Dopo mesi torna finalmente visibile la facciata di Villa Olmo a Como. Si sono conclusi i lavori di restauro alla facciata principale e ieri sera sono stati smontati gli ultimi ponteggi. Restano ancora le impalcature laterali.
Completata questa prima fase dei lavori e con l’arrivo della stagione estiva, non è possibile non pensare alla Villa come a uno dei centri più importanti della vita turistica in città. Al momento però l’unica certezza, in tema di eventi, è quello griffato Dolce & Gabbana, che a luglio contribuirà in maniera significativa ad accendere i riflettori sul Lario.
A parte questo situazione di stallo per il panorama eventi, alla quale si aggiunge la chiusura del lido di Villa Olmo.
A rassicurare sui tempi del cantiere è l’assessore a Parchi e giardini del Comune di Como Marco Galli: “A fine mese sarà pronto anche il collegamento con Villa del Grumello”, e aggiunge: “Entro una settimana saranno posizionate dieci panchine mobili”. Ferma, invece, la realizzazione dell’orto botanico all’interno del parco.
Intanto dal 25 aprile il parterre della Villa è tornato fruibile da cittadini e turisti, che oggi hanno approfittato della giornata estiva per sdraiarsi sull’erba e prendere il sole. I divieti di non calpestare le aiuole sono stati rimossi, perché il termine imposto dai tecnici per consentire al terreno di assestarsi è scaduto. “Non vogliamo che la Villa diventi un lido”, ha detto Galli: “Chiedo di usare il buonsenso e ricordo che il prato non è fatto per sdraiarsi a prendere il sole in costume”, e annuncia: “Presto metteremo le guardie ecologiche volontarie a monitorare la situazione”.