Oltre 40mila comaschi sono chiamati domani alle urne per eleggere 13 sindaci e altrettanti consigli comunali. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni elettorali.
In questa tornata elettorale fa il suo esordio sulla scena amministrativa lariana il nuovo comune di Centro Valle Intelvi, nato dalla fusione di Casasco, Castiglione e San Fedele Intelvi. Il centro più piccolo in cui si vota è Montemezzo, in Altolago, nelle cui liste sono iscritti soltanto 310 elettori. L’unico altro comune con meno di mille aventi diritto è Laglio, il paese d’adozione di George Clooney. Domani sarebbero dovuti andare alle urne anche i cittadini di Rodero, ma non ci sono candidati sindaco e le elezioni sono state annullate.
Ventisei in tutto gli aspiranti sindaci. A Bulgarograsso, Giuseppe Clerici sfida il vicesindaco uscente Fabio Chindamo. A Carlazzo, sono in lizza la vicesindaco Antonella Mazza e l’ex assessore Alberto Grassi. Gli elettori di Carugo e di Cassina Rizzardi avranno un solo nome sulla scheda: rispettivamente, Daniele Colombo, sindaco uscente, e Piergiorgio Bonino. Candidato unico anche a Sorico, dove si ripresenta il sindaco Ivan Tamola A Centro Valle Intelvi la sfida è tra Mario Pozzi e Mattia Prada. A Cernobbio, il primo cittadino uscente Paolo Furgoni se la dovrà vedere con l’ex sindaca Simona Saladini, ma anche con Matteo Monti e Filippo Santoro. Se a Laglio il sindaco Roberto Pozzi dovrà fronteggiare l’assalto di Francesca Frigerio, a Lambrugo si ripete la sfida di 5 anni fa tra Giuseppe Costanzo sindaco uscente e Vasco Dossena. Situazione più o meno simile a Lurago d’Erba, dove Federico Bassani, alla guida della giunta uscente è contrapposto al consigliere di opposizione Massimiliano Galli. Tenta di ottenere un secondo mandato a Mozzate Luigi Monza, sfidato da Marco Marchetti e Clemente Ciccozzi. A Montemezzo sono in corsa Guido Spelzini e il sindaco uscente Gian Luigi Spreafico. A San Siro, Claudio Raveglia se la dovrà vedere con Tatiana Lorenzini.