Cantù blocca il mercoledrink, o almeno cancella il nome dell’evento e ordina la chiusura di tutti i locali di piazza Garibaldi e dintorni, per la sera di mercoledì, entro la una. L’amministrazione è intervenuta con due ordinanze, firmate dal sindaco Edgardo Arosio, dopo le polemiche delle scorse estati sul cosiddetto mercoledrink.
Nell’ordinanza del sindaco si fa riferimento alla “presenza contemporanea di diverse centinaia di avventori, in un clima di euforia collettiva tale da creare nocumento al riposo ed alla tranquillità dei residenti in centro storico e nelle vie attigue”. In concomitanza con il mercoledrink si sono spesso verificati anche episodi di violenza e risse, oltre al problema degli eccessi alcolici anche tra i ragazzini.
Il 28 maggio scorso, il Comune di Cantù ha incontrato i gestori e proprietari dei locali di piazza Garibaldi e delle vie limitrofe. “Abbiamo condiviso la necessità di impegnarsi a non promuovere serate che abbiano come denominazione parole con prefissi o suffissi che riconducano al bere come ad esempio la locuzione “mercoledrink” e a non effettuare promozioni che portino ad un maggiore consumo di alcol in modo continuativo o periodico, come nel caso specifico del paghi 1 e prendi 2”.
A partire da mercoledì 13 giugno e fino al 5 settembre, l’ordinanza del sindaco ordina la chiusura, ogni mercoledì, dei locali entro l’una di notte. Sono previsti inoltre divieti come la somministrazione di alcolici in contenitori di vetro al di fuori dei locali.
Cosa saggia e giusta…