Centoventi telefonate di emergenza al giorno, otto denunce a piede libero e 410 arresti in un anno. La festa dell’Arma dei carabinieri, celebrata oggi, è come d’abitudine l’occasione per u bilancio delle attività svolte dai militari della Benemerita sul territorio lariano. Tra i fenomeni che restano maggiormente preoccupanti, il comandante provinciale ha indicato le truffe agli anziani e i furti negli appartamenti, seppure in calo.
Dal primo maggio dello scorso anno al 30 aprile scorso, in provincia di Como i carabinieri hanno gestito quasi 44mila chiamate di emergenza e perseguito il 93% dei reati denunciati, oltre ad effettuare più di 23mila servizi di prevenzione e controllo.
Tra gli impegni dell’Arma, quello di incrementare ulteriormente le pattuglie sul territorio per contrastare il senso di insicurezza dei cittadini. I vertici dell’Arma hanno comunque evidenziato una maggiore collaborazione dei comaschi, che spesso con le loro segnalazioni hanno permesso di sventare possibili reati.