Ora è ufficiale: dal primo luglio si cambia. Nuovi orari di esposizione e raccolta dei rifiuti a Como. Ieri sera la giunta comasca ha approvato la delibera dell’assessore all’Ambiente Simona Rossotti.
L’obiettivo della sperimentazione, che partirà a luglio e durerà tre mesi, è quello di evitare che la presenza di sacchi e bidoni nelle zone più turistiche della città nell’orario dell’aperitivo e della cena.
La raccolta sarà spostata in orario diurno per i cittadini: il ritiro il martedì mattina dalle 6 (di indifferenziata, organico, plastica e vetro: il vetro sarà raccolto non prima delle 7 per evitare il rumori al mattino presto) e il venerdì (indifferenziata, organico, carta). Resta l’obbligo di esporre i sacchi e i bidoni la sera precedente, dalle 22 alle 6.
Verrà mantenuta in orario serale dalle 19.30 solo la raccolta di carta e cartone per i commercianti
La raccolta partirà dai punti sensibili della città: si inizia dal centro con piazza Duomo, via Boldoni, piazza Volta, piazza Mazzini e piazza San Fedele e infine via Vittorio Emanuele.
La sperimentazione si concluderà a settembre. Tre mesi necessari per monitorare eventuali criticità alla viabilità e per verificare la risposta della cittadinanza, dato che riguarderà 20mila comaschi.
In questi giorni le modifiche al piano rifiuti saranno oggetto di incontri pubblici, mentre il Comune sta lavorando ad una campagna di informazione per avvisare i comaschi dei cambiamenti.