Sensibilizzare la cittadinanza sui temi che riguardano la disabilità. È l’obiettivo della VI giornata della F.A.N.D. Comasca, la Federazione associazioni nazionali disabili, che si terrà sabato 9 giugno.
Il tema dell’iniziativa, organizzata dal Comitato Provinciale F.A.N.D. con la collaborazione del Comune di Como, riguarderà la disabilità all’interno della famiglia, si parlerà del “Dopo di Noi” e della tutela della fragilità. Nella giornata sarà infatti proposto un convegno aperto al pubblico sul tema “Le famiglie del disabile, esperienze di vita interna”, con interventi di amministratori, tecnici, testimonianze personali e momenti di confronto.
La Fand di Como è costituita da cinque associazioni: associazione nazionale Mutilati ed Invalidi Civili – ANMIC, associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro – ANMIL, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi – ENS, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – UICI, Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio istituzionale – UNMS.
Di seguito il programma:
* Ore 9:00 S. Messa c/o Basilica di S. Fedele, P.za S. Fedele – Como
* Ore 10 ritrovo dei partecipanti presso la Pinacoteca civica di via Diaz, 84 per il Welcome coffee.
* Ore 10:30 inizio del Convegno. Saluto del Presidente F.A.N.D. Como, del Presidente F.A.N.D. Regionale, dei componenti delle associazioni aderenti la Federazione e delle autorità presenti.
* I° relatore: dott. Stefano Bolognini, Assessore alle politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia – focus sulla disabilità e normativa regionale.
* II° relatore: dott.sa Franca Gualdoni, dirigente dei servizi sociali del Comune di Como. Relazione sulla situazione nel territorio comasco e sulle attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Como.
* III° relatore: Avv. Maurizio Lo Gullo e Avv. Alessandra Fabiano – Legge Reg. “Dopo di noi”.
* IV° relatore: dott.sa Daniela Maroni; dott.sa Valentina Introzzi (Anmic); dott. Aldo Stoppani (Anmil) – testimonianze dirette.
* V° relatore: dott. Nicola Stilla, Presidente F.A.N.D. Regionale – conclusioni
* Ore 12:45 dibattito.