Celebrazioni per la festa della Repubblica, giunta alla sua 72esima celebrazione, questa mattina in piazza Cavour a Como. La manifestazione, come da tradizione si è aperta con la sfilata delle bandiere e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma e dei gonfaloni dei Comuni. Il prefetto, Bruno Corda, ha letto il messaggio inviato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella ai prefetti nel quale il Presidente della Repubblica ha richiamato l’attenzione sui valori come il bene alla coesione sociale, l’unità e la solidarietà.
Il Prefetto Corda ha poi sottolineato come oggi sia quanto mai necessaria una particolare attenzione alla salvaguardia delle istituzioni.
“Oggi è la festa di tutti coloro che hanno partecipato e partecipano a costruire il presente e il futuro di questo Paese”, ha detto il sindaco di Como Mario Landriscina.
In prima fila le autorità politiche, militari e istituzionali. Numerosi anche i sindaci del territorio con la fascia tricolore in evidenza. La cerimonia si è conclusa con la consegna agli insigniti residenti in provincia di sei onorificenze “Stelle al Merito del Lavoro”, 17 “Medaglie d’Onore” a familiari di cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei campi di prigionia in Germania e 4 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Infine una copia della Costituzione è stata consegnata ad alcuni neo diciottenni di Como.
Bellissima celebrazione, emozionante e ricca di contenuti !!!
Solo un appunto all’articolo … La cerimonia in realtà si è conclusa con un breve ma apprezzato concerto del Corpo musicale Albatese (che ha accompagnato con la sua musica anche vari momenti della celebrazione … ma non è stato nemmeno nominato).