Coinvolgere i volontari delle associazioni d’Arma per garantire un maggiore presidio dei giardini a lago ma anche del parco di via Anzani via dei Mille. I consiglieri comunali di Svolta Civica hanno presentato una mozione per chiedere interventi urgenti alla luce della situazione di degrado dei giardini pubblici di Como e in particolare dell’area del lungolago.
“I giardini sono da tempo in condizioni di degrado dovute a frequentazioni che non si limitano al godimento degli spazi verdi, ma spesso si dedicano ad attività illecite legate al mondo dello spaccio di stupefacenti e ai reati collegati direttamente a quel tipo di attività”, è la premessa dei consiglieri di Svolta Civica, Vittorio Nessi, Barbara Minghetti e Maurizio Traglio, che evidenziano anche un “oggettivo fenomeno di graduale e costante abbandono dei giardini da parte di famiglie e bambini”.
Gli esponenti dell’opposizione chiedono al sindaco e alla giunta di intervenire, coinvolgendo le associazioni d’arma “perché possano offrire la loro opera nell’attività di presidio degli spazi, non in termini di affiancamento o sostituzione delle forze dell’ordine, ma in quanto presenze importanti, in grado di aumentare il livello di controllo di spazi che, attualmente, vengono presidiati soltanto in scarsa misura”.
I consiglieri di Svolta Civica chiedono anche di coinvolgere le associazioni sportive e culturali “per studiare attività e progetti che possano portare all’interno degli spazi verdi pubblici presenze costanti in grado di restituire a questi spazi la loro originale funzione”. Tra le proposte anche quella di creare un regolamento per l’utilizzo degli spazi di via Anzani e affidare il parco in gestione a un’associazione sportiva o di altra natura, per avere una presenza fissa che possa assumersi il compito di verifica del rispetto della suddetta regolamentazione.