L’area della cosiddetta Valfresca, chiusa dopo che nei giorni scorsi si sono verificati due smottamenti, rientra nel parco della Spina Verde, che deve autorizzare i lavori di messa in sicurezza della parete, indispensabili per procedere poi alla riapertura della strada. Al momento, il Comune di Como non ha ancora ipotizzato una data per il possibile ripristino della circolazione sulla via XXVII maggio, bloccata da lunedì sera.
La zona interessata dallo smottamento è in gran parte di proprietà privata e il Comune di Como ha già individuato e contattato i proprietari. La polizia locale dovrebbe ora mandare una lettera, che sarà poi inoltrata ai responsabili del Parco della Spina Verde per chiedere l’autorizzazione a procedere con la messa in sicurezza.
L’intervento dovrebbe partire dal taglio degli alberi pericolanti che incombono sulla strada per poi procedere con la messa in sicurezza del terreno. Restano ancora da capire però i tempi dell’intervento, considerando anche i passaggi formali previsti dall’iter per aprire il cantiere. I privati avevano già fatto sapere al Comune di Como di aver contattato una ditta specializzata per effettuare un sopralluogo e fare una valutazione sugli interventi necessari e sui tempi previsti. La via XXVII maggio intanto resta chiusa.