Ventiquattrore senza accendere una sigaretta. E’ l’appello dell’Ats Insubria ai fumatori, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, che si celebra oggi.
La ricorrenza annuale, celebrata in tutto il mondo, ha lo scopo di incoraggiare le persone a non utilizzare tabacco per almeno 24 ore e soprattutto di dare un’ulteriore occasione per accantonare definitivamente il fumo, vizio che oggi resta una delle principali cause di tumore ai polmoni.
In prima linea nella lotta contro il tabagismo l’Ats Insubria, che, supportata dal Ministero della Salute e dalla Regione ha presentato in un recente evento il manifesto ”Togliti il fumo dalla testa: ricolorati con più salute, energia e benessere; autostima e gratificazione; libertà fisica e psicologica”.
L’Ats diffonderà da oggi il manifesto, che sarà divulgato via mail e attraverso i social. La campagna proseguirà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di incoraggiare i fumatori a smettere. Alla campagna dell’Ats di Como hanno aderito anche le autorità sanitarie dell’Andalusia, che hanno condiviso il modello lombardo della lotta al fumo.