Resta critica la situazione in via XXVII maggio, la cosiddetta Valfresca, la strada tra Como e San Fermo. La via è chiusa da lunedì sera per uno smottamento e nelle scorse ore si è registrata una nuova frana, che rende ancora più difficile la situazione e potrebbe allungare i tempi di riapertura della via.
Al momento, il Comune di Como non ha comunque indicato un termine per la fine dei lavori e la riapertura della strada. La via XXVII maggio rimarrà chiusa fino a quando non sarà scongiurato il pericolo di ulteriori smottamenti e non saranno garantite le condizioni di sicurezza.
La frana interessa un’area in gran parte di proprietà privata. Il Comune di Como ha individuato e contattato alcuni dei proprietari, che hanno fatto sapere di aver incaricato un’azienda di effettuare un sopralluogo e verificare la situazione. Fino a questo momento non è stato possibile programmare interventi temporanei di sicurezza che consentano di riaprire la strada. Un’ipotesi che si allontana ulteriormente visto il nuovo smottamento. Solo dopo ulteriori valutazioni tecniche sarà possibile fare un’ipotesi sulla durata dei lavori e sui tempi per la possibile riapertura.