Aumentare i posteggi in viale Varese a Como. Sul progetto, depositato a maggio in Comune dalla ditta Nessi & Majocchi, intervengono i Verdi che con la presidente Elisabetta Patelli propongono un progetto alternativo.
“Siamo contrari al progetto. Viale Varese è una delle poche aree alberate nel centro cittadino, un luogo affollato da cittadini che amano fare due passi tra il verde rigoglioso, compresi i proprietari di cani che qui hanno modo di socializzare e di dare ai loro animali uno sfogo”, si legge nel documento diffuso. Secondo Elisabetta Patelli “i posti auto in più farebbero raddoppiare il traffico di chi cerca un posto auto. Verrebbe peggiorata così la qualità dell’aria e il cantiere, che dovrebbe durare un paio di anni metterebbe in ginocchio la città”.
Ecco allora la proposta di un progetto alternativo: “Parcheggio multipiano in via Venini, a 20 metri dal centro storico e 100 metri dalla ZTL , almeno 2 piani, di cui un piano con accesso superiore a tariffe calmierate per i pendolari e per la lunga sosta. Un parcheggio per centinaia di auto, centrale in un’area in disus , vicinissima al centro storico, ai negozi e alle stazioni di trasporto pubblico per tutte le direttrici, senza sacrificare il verde cittadino”.