È ancora stallo sul tentativo di far rinascere il Politeama. Oramai lo storico cineteatro di Como, chiuso dal 2005, versa in uno stato di abbandono totale e il bilancio è in perdita con un rosso maggiore rispetto a quello dell’anno precedente.
A confermarlo è l’assessore al Bilancio di Como, Adriano Caldara, che sul futuro del cineteatro spiega: “Effettuati i passaggi tecnici e obbligati sarà il liquidatore a valutare se l’interesse del Conservatorio Verdi sul Politeama potrà di fatto realizzarsi”.
L’accordo tra Comune e Conservatorio, almeno nelle intenzioni dei proponenti dovrebbe salvare la struttura dal degrado e dallo stato di totale abbandono. Il presidente dell’istituto Enzo Fiano ipotizza di poter completare il progetto entro due anni e mezzo con un investimento di circa 4 milioni di euro.
“Entro l’estate sarà comunque avviato l’iter per la liquidazione”, conclude Caldara. Questo perchè entro il 30 luglio verrà convocata un’assemblea straordinaria, come fa sapere l’amministratore della società Politeama Angelo Magistro.
La situazione resta dunque immutata mentre i segni del tempo e del degrado continuano ad abbattersi sullo storico teatro comasco. Domani un sopralluogo, chiesto e ottenuto dal consigliere comunale Fulvio Anzaldo, lista Rapinese, per verificare lo stato della struttura.