Chiusura della Regina ad Argegno confermata dall’Anas con le modalità contestate da albergatori, ristoratori e frontalieri. Si parte lunedì sera alle 20.30. Il cantiere per il ripristino della statale nel tratto investito nel settembre dello scorso anno da una frana procede a pieno ritmo e l’avanzamento dei lavori è evidente.
Resta però il malcontento per la decisione di chiudere completamente la strada, nonostante le richieste del territorio di ridurre la fascia oraria di interruzione. Il traffico verrà bloccato tutti i giorni dalle 20.30 alle 5.30 da lunedì 21 maggio fino – se tutto andrà bene – a sabato 2 giugno, ad eccezione di sabato 26 e domenica 27, quando sarà ripristinato il senso unico alternato.
A protestare contro le chiusure notturne erano stati ristoratori e albergatori, ma anche i frontalieri che all’alba vanno a lavorare in Svizzera.
L’Anas ha firmato già ieri l’ordinanza di chiusura ad Argegno. Nelle ore di chiusura il traffico proveniente da Como e diretto a Menaggio sarà deviato sulle provinciali 15, in direzione Castiglione di Intelvi, e 13, in direzione Argegno. La viabilità proveniente da Menaggio e diretta a Como sarà invece deviata sulla provinciale 13, in direzione Castiglione di Intelvi, e successivamente sulla provinciale 15, in direzione Argegno.
Per i lavori di manutenzione ordinaria in galleria sono previste inoltre altre limitazioni al traffico. La Regina sarà chiusa a Cernobbio, dalle 21 di mercoledì 23 maggio alle ore 5 del giorno successivo. E ancora, a Brienno dalle 21 di giovedì 24 maggio alle 5 di venerdì 25 maggio.