Prima la carenza di personale, ora la manutenzione straordinaria. Nuovo stop per la funivia di Pigra, che collega il paese con Argegno. Da martedì a venerdì prossimi, l’impianto rimarrà chiuso. Salvo imprevisti, come si legge sull’avviso appena pubblicato, le corse riprenderanno sabato 26.
Il nuovo stop arriva a meno di un mese di distanza dalla chiusura temporanea per problemi legati alla mancanza di personale, che resta di stretta attualità. Questa volta, l’impianto sarà fermato per alcuni lavori di manutenzione straordinaria.
Martedì 22, saranno effettuate le prime tre corse del mattino, tra le 6,30 e le 7,30, quelle abitualmente utilizzate da studenti e pendolari. Poi la funivia sarà bloccata e inizieranno i lavori, che dovrebbero concludersi entro venerdì sera.
Nuovi disagi dunque per i residenti che utilizzano abitualmente la funivia per andare a scuola o al lavoro ma anche per i turisti, per i quali l’impianto è un’attrazione, come testimonia il trend in forte crescita dei passeggeri. Per far fronte alle difficoltà legate al personale insufficiente, l’amministrazione comunale ha chiesto una deroga al blocco delle assunzioni e, nella speranza di avere un parere favorevole, ha organizzato un corso per formare nuovi macchinisti che potrebbero manovrare l’impianto.