Protesta ignorata, l’Anas ha definito l’ordinanza che regolerà il transito sulla Statale Regina in corrispondenza del cantiere di Argegno, dove dopo otto mesi sono iniziati i lavori per la frana caduta lo scorso settembre. Confermata ufficialmente la chiusura al traffico della Regina tutte le notti dalle 20.30 di lunedì 21 maggio fino alle 5.30 di sabato 2 giugno, ad eccezione di sabato 26 e domenica 27, quando sarà ripristinato il senso unico alternato. A protestare contro le chiusure notturne erano stati ristoratori e albergatori, ma anche i frontalieri che all’alba vanno a lavorare in Svizzera.
Inoltre, si legge nell’ordinanza, nelle ore di chiusura il traffico proveniente da Como e diretto a Menaggio sarà deviato sulle provinciali 15, in direzione Castiglione di Intelvi, e 13, in direzione Argegno. La viabilità proveniente da Menaggio e diretta a Como sarà invece deviata sulla provinciale 13, in direzione Castiglione di Intelvi, e successivamente sulla provinciale 15, in direzione Argegno”.
Ma sulla Regina, come oramai è noto, la pace e la tranquillità stentano ad arrivare. Anas comunica che, per consentire i lavori di manutenzione periodica ordinaria degli impianti tecnologici in galleria, saranno istituite alcune limitazioni: la Regina sarà dunque chiusa al transito nel territorio comunale di Cernobbio, dalle ore 21 di mercoledì 23 maggio alle ore 5 del giorno successivo, per consentire l’intervento di manutenzione sulle installazioni della galleria ‘Cernobbio’. In questo caso il traffico sarà indirizzato sulla rete viaria comunale e provinciale mediante apposita segnaletica provvisoria. E ancora: dalle ore 21 di giovedì 24 maggio alle ore 5 di venerdì 25 maggio, nel territorio comunale di Brienno, la Regina resterà chiusa per consentire di intervenire sull’installazione della galleria ‘Brienno’.