La Funivia di Pigra cerca personale. Ieri un incontro tra l’amministrazione e i sindacati per tentare di trovare una soluzione alla mancanza di personale. “Stiamo vivendo un problema serio – dice il sindaco di Pigra, Giovanni Balabio – siamo passati da 3 macchinisti, un operaio e un’impiegata, ad avere solo due macchinisti”. Ma non è solo questo: a mancare all’appello è anche un’altra figura, quella del sostituto capo servizio. Perché è proprio l’assenza di un responsabile a costringere l’amministrazione a sospendere le corse, come accaduto a cavallo delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, quando l’impianto che collega via filo il paesino montano con Argegno è rimasto chiuso il 27 e 28 aprile. Alla mancanza di personale qualificato si aggiunge anche un altro problema: “L’amministrazione con le normative attuali non può assumere – spiega ancora il primo cittadino di Pigra – da mesi stiamo vagliando diverse soluzioni, tra le quali anche quella di affidare parzialmente il servizio ad una società esterna con personale qualificato”.
Il sindaco ha fatto sapere che dalla prossima settimana partirà un corso per nuovi macchinisti, fino a ora sono tre le persone iscritte. Il problema del personale rischia di creare un grave disservizio. I passeggeri sono in costante aumento. Nel 2017, sono stati staccati oltre 73mila biglietti, il 65% in più dell’anno precedente.
Salve mi chiamo Francesco e vivo a Como.
io sarei veramente interessato a poter iscrivermi al corso per macchinisti ma non so dove e come poter effettuare un sorta di candidatura.
potete aiutarmi fornendomi qualche info in più?
vi ringrazio in anticipo
Le conviene chiamare il Comune di Pigra (031.810990). Buongiorno