L’esame degli imputati nel maxi processo in Tribunale a Como per presunte irregolarità nella gestione del cantiere infinito delle paratie e di altre opere pubbliche si avvia verso la conclusione.
Oggi è in corso una nuova udienza, che si è aperta con la chiusura dell’esame dell’ex sindaco Mario Lucini, sentito per ore l’11 aprile scorso. E’ toccato poi al direttore del cantiere Graziano Maggio. Sempre nell’udienza di oggi dovrebbe poi iniziare l’esame dell’ex dirigente di Palazzo Cernezzi Antonio Viola.
Il processo è in corso ormai da un anno e sta appunto terminando la fase dell’esame degli imputati. Il maxi processo riunisce due distinti procedimenti che erano stati aperti dalla procura di Como, coordinati dal pubblico ministero Pasquale Addesso. Il fascicolo unificato vede 12 imputati, tra cui due ex sindaci, Mario Lucini e il predecessore Stefano Bruni. Quest’ultimo è già stato sentito ma si è avvalso della facoltà di non rispondere.
La Procura indaga su presunte irregolarità nella gestione del cantiere delle paratie e di altre opere pubbliche. Per il cantiere infinito del lungolago, nel mirino in particolare la ormai famosa terza variante, quella varata dalla giunta Lucini che avrebbe dovuto chiudere la vicenda paratie e invece non solo si è arenata ma è finita pure al centro della maxi indagine della Procura.