Prenotazioni on line: gli alberghi comaschi, nei giorni a cavallo tra il 25 aprile e il primo maggio, hanno un’occupazione superiore al 70%.
Questo, almeno, è ciò che emerge da un rapido confronto effettuato sui alcuni dei principali portali dedicati alla prenotazione di strutture alberghiere, strumenti oggi molto utilizzati soprattutto per i brevi soggiorni.
Abbiamo provato a prenotare una camera doppia per un weekend lungo nell’area del lago di Como: check-in venerdì 27 aprile, checkout martedì 1 maggio, inserendo le stesse date e le stesse caratteristiche in tre dei più popolari siti di prenotazione alberghiera.
Nel primo abbiamo riscontrato un tasso di occupazione degli alberghi pari al 71%.
Nel secondo, invece, il tasso di occupazione arrivava al 91%.
Nel terzo il dato più alto: disponibile solamente il 3% delle strutture, con il 97% delle camere già vendute.
Questo non significa ovviamente che il 70 o il 90% degli alberghi sia al completo, perché ogni hotel può decidere di vendere sulle piattaforme on line una quantità di camere che non per forza corrisponde all’intera capacità ricettiva. Il resto delle camere può essere venduto, ad esempio, su altri portali o con canali più tradizionali.
Ma il tasso di occupazione che emerge da questo rapido confronto indica come, in questi giorni a cavallo tra le due festività italiane, il settore turistico lariano stia lavorando a pieno regime.