Animali: vittime o alleati? È la domanda attorno alla quale si è sviluppata la puntata di ieri sera di Nessun Dorma, il talk show di Etv in onda ogni venerdì alle 21.15.
Confronto a dir poco serrato, com’era lecito attendersi, ma sempre nel rispetto delle pur distanti posizioni.
Due ferventi attivisti animalisti, Alessandra di Lenge del movimento “La loro voce – Iene vegane” e Valerio Vassallo del Meta (Movimento Etico di Tutela degli Animali) si sono confrontati con Giuliano Grignaschi, responsabile Animal Care Unit dell’istituto di ricerche Mario Negri di Milano e Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como e Lecco e dell’Associazione Regionale Allevatori Lombardi.
Oltre un’ora di tesi e antitesi: le ragioni della ricerca, espresse da Grignaschi, e la necessità di consolidare metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali, espressa dagli attivisti, che si sono confrontati anche con Trezzi sul tema dell’utilizzo degli animali negli allevamenti.
Decine di messaggi e telefonate per un dibattito continuato poi per ore sui social, con scambi di idee molto accesi su in tema che, evidentemente, divide le coscienze.