Controlli antidroga della guardia di finanza a Como e in una vasta zona della provincia. Da giovedì a domenica, i baschi verdi hanno effettuato una vasta operazione di prevenzione e repressione. Sono state monitorate più di 120 persone, oltre ad un totale di 60 tra vetture e Tir. A Vertemate è stato arrestato un pusher, accusato di spaccio, mentre alcuni giovani sono stati segnalati alla prefettura come assuntori.
L’operazione è stata programmata proprio con l’obiettivo di contrastare il traffico di droga nelle aree boschive e nei luoghi di ritrovo a Como, Cantù, Erba, Appiano Gentile, Cadorago, Mariano Comense, Villa Guardia, Guanzate e Fino Mornasco. Al lavoro 30 militari specializzati con 8 automezzi e l’ausilio di 2 unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso.
Nell’ambito dei controlli, le fiamme gialle hanno sequestrato 4 grammi di hashish e 4 grammi di marijuana a due giovani italiani e hanno poi identificato lo spacciatore. Nella sua abitazione, i militari hanno scoperto ulteriori 41 grammi di marijuana, 40 grammi di hashish, mezzo grammo di cocaina, materiale per il confezionamento, 1 bilancino, due cellulari utilizzati per contattare i clienti e i fornitori, 1770 euro ricavati dalla vendita della droga e una targa risultata rubata mesi prima a Milano. L’uomo è stato arresto e rinchiuso in carcere al Bassone.