Sincronizzare gli orologi del Comune di Como e fare in modo che finalmente indichino tutti la stessa ora, possibilmente quella giusta, si sta trasformando in un’impresa titanica.
Il bando per la manutenzione ordinaria e straordinaria per il triennio 2018-2020 non solo non è ancora concluso, ma c’è stato anche bisogno di una correzione in corso d’opera, messa nero su bianco con una determina dirigenziale di Palazzo Cernezzi. L’intervento è stato necessario per una ridefinizione dell’elenco prezzi e la modifica di alcuni documenti allegati alla gara.
Dettagli tecnici a parte, resta al momento difficile capire con certezza quando scatterà finalmente la fase di manutenzione degli orologi, da tempo ormai alle prese con guasti e problemi tecnici. Nel complesso, il bando del Comune di Como prevede nel triennio un investimento di circa 90mila euro, dei quali circa 60mila per la manutenzione straordinaria e 12mila per quella ordinaria, oltre poi a Iva e spese tecniche.
L’azienda che si aggiudicherà l’appalto dovrà occuparsi di tutti gli orologi installati negli spazi pubblici, sulle facciate di edifici e monumenti e anche all’interno di uffici pubblici e scuole. Complessivamente, si tratta di 120 orologi per i quali dovranno essere garantiti la manutenzione e il corretto funzionamento.
Soprattutto per gli apparecchi storici collocati nelle aree pubbliche in centro città, il primo passo sarà in tutti i casi un intervento di riparazione e manutenzione straordinaria, per garantire che le lancette segnino finalmente l’ora giusta. Da via Vittorio Emanuele a Porta Torre, da piazza Cavour fino al cortile di Palazzo Cernezzi, attualmente per conoscere l’ora esatta è meglio non affidarsi agli orologi pubblici.