Almeno fino a domenica, ci si potrà dimenticare dell’ombrello e si potranno persino azzardare abiti estivi o quasi. Effetto di un anticiclone che, annunciano gli esperti di 3B meteo, assicurerà tempo stabile e caldo, con temperature massime anche di 25 gradi.
Già nella giornata di oggi il clima è cambiato in modo netto, facendo dimenticare l’ondata di pioggia e freddo che la scorsa settimana aveva spinto numerose amministrazioni comunali a varare provvedimenti per prorogare la possibilità di accensione degli impianti termici. Un provvedimento superato dal deciso cambio meteorologico. Una condizione destinata, secondo l’annuncio degli esperti, a durare almeno per tutta la settimana.
“La Primavera ci mostrerà ora il suo lato più stabile e caldo, grazie a un vasto anticiclone che si espanderà su gran parte dell’Europa accompagnato da masse d’aria molto miti – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Le temperature saranno così in netto aumento, con punte al nord di 25-26 gradi”. Milano è segnalata tra le città dove farà più caldo.
Guardando oltre, anche se le previsioni si fanno naturalmente meno certe, sembra comunque che il sole sia destinato a prevalere almeno fino al 25 aprile, con temperature che rimarranno al di sopra della media del periodo.
La nota dolente riguarda gli allergici, alle prese in queste ore con starnuti, asma, occhi rossi e i sintomi classici dei disturbi che accompagnano spesso l’arrivo della primavera. Il bollettino dei pollini conferma un deciso aumento nell’aria dei pollini di cipresso, tasso, olmo frassino e delle graminacee.