Una firma tra l’Italia e la Svizzera. Non si parla di frontalieri o segreto bancario, ma di collaborazione tra città: Lugano, terra di lago, e Genova, porto di mare.
Questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, i sindaci del Comune di Genova Marco Bucci e della Città di Lugano Marco Borradori hanno sottoscritto un patto di collaborazione alla presenza degli ambasciatori della Repubblica Italiana in Svizzera Marco Del Panta e della Confederazione Svizzera in Italia Giancarlo Kessler.
Una cooperazione nei settori del turismo, della ricerca e della tecnologia, dell’innovazione e dell’ingegneria.
Ma anche delle infrastrutture e dei trasporti: il corridoio Genova-Rotterdam è un’opera su cui entrambi i Paesi puntano molto.
Tra l’altro, il 5° Forum di Dialogo tra Italia e Svizzera si terrà proprio a Genova nel 2019.
“Genova vuole e deve continuare ad essere il mare della Svizzera, il porto per eccellenza della Confederazione Svizzera”, ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci.
“Per la Città di Lugano essere presente nel Nord Italia, intensificando le relazioni con referenti istituzionali ed economici della Città di Genova, principale porto italiano e importante snodo economico e culturale, è un fattore molto positivo per la promozione turistica, culturale ed economica della nostra regione”, ha aggiunto il sindaco di Lugano Marco Borradori.