La Questura di Como è una delle tre in tutta Italia scelta per sperimentare un sistema semplificato per ottenere rapidamente e in pochi passaggi il certificato per permettere ai minori di 14 anni di andare all’estero senza i genitori. Un documento molto richiesto, indispensabile anche in caso di viaggio nella vicina Svizzera.
Il progetto pilota prevede per i genitori comaschi la possibilità di ottenere il documento in rete tramite il portale passaportonline.poliziadistato.it, appositamente modificato. Online, è possibile inserire direttamente i dati richiesti, ricevere la relativa ricevuta con allegati i moduli da firmare e consegnare all’ufficio passaporti della Questura. L’utente riceverà poi una e-mail non appena la dichiarazione sarà disponibile. La procedura sperimentale permetterà di ridurre i tempi e di evitare agli utenti un passaggio agli sportelli.
La sperimentazione, secondo i vertici della questura permetterà di ridurre i tempi d’attesa anche per il rilascio dei passaporti, perché gli agenti avranno più tempo da dedicare all’attività.
I cittadini che non avessero la possibilità di accedere alla registrazione online, precisano dalla questura, possono rivolgersi al proprio Comune di residenza o alle stazioni dei carabinieri che partecipano al progetto. Se il risultato della sperimentazione si rivelerà positivo, il progetto sarà esteso a tutte le questure d’Italia.