Decolla il nuovo modello di presa in carico dei pazienti cronici, introdotto all’inizio dell’anno. L’Asst Lariana, che ha attivato un centro apposito in via Napoleona, ha tracciato in queste ore un primo quadro della situazione. Oltre 500 malati cronici hanno contattato il Call Center regionale per scegliere di essere seguiti dall’Azienda. Di questi, 2180 hanno già firmato il Patto di cura e 20 sono già state viste dallo specialista ambulatoriale di riferimento per avviare il percorso per visite, esami e terapie farmacologiche.
Il 15 gennaio scorso, l’Asst Lariana ha inaugurato il Centro Servizi dedicato nel Poliambulatorio di via Napoleona. L’azienda ha anche formato 130 clinical manager per occuparsi dell’assistenza ai cronici.
“Il nuovo modello di presa in carico è ormai avviato – sottolinea Fabio Banfi, direttore sanitario dell’Asst Lariana -. La nostra azienda si è impegnata sin da subito per attivare il nuovo assetto, per affrontare al meglio questa priorità strategica e offrire ai pazienti cronici percorsi e servizi integrati per la cura delle loro patologie in attuazione della riforma regionale. E’ una sfida nuova alla quale stiamo lavorando in un’ottica di rete, che prevede la collaborazione tra pubblico, privato accreditato, medici di Medicina Generale e pediatri”.
I cittadini che hanno ricevuto la lettera informativa da Regione Lombardia possono contattare il numero verde di Regione 800-638638 per scegliere un gestore al quale affidarsi per il percorso di cura. L’obiettivo del nuovo modello è fornire al paziente e ai suoi familiari un unico punto di riferimento in grado di assicurare la presa in carico complessiva del malato e di occuparsi dell’intero piano di assistenza e cura.