Al via il vertice in Prefettura convocato dal prefetto di Como, Bruno Corda questa mattina assieme al sindaco di Argegno Roberto De Angeli e i dirigenti Anas, l’ingegner Gianluca Bilotti e il geometra Ugo Quaranta. Un incontro per tentare di mettere nero su bianco sia le modalità sia i tempi di apertura del cantiere della frana di Argegno.
La convocazione del vertice è stata decisa da un lato per rispondere al pressing dello stesso sindaco di Argegno, dall’altro lato per accelerare l’uscita da un impasse che diventa ogni giorno più imbarazzante e incomprensibile.
Il prefetto chiederà all’Anas di stilare il crono-programma dei lavori. Questo primo passaggio è fondamentale, soprattutto perché si avvicina la stagione estiva e il traffico sulla Regina tenderà ad aumentare di intensità.
I tempi del cantiere sono stati stimati in tre mesi. Se i lavori, come qualcuno teme, non dovessero iniziare prima dell’inizio del prossimo mese di maggio, vi sarebbero operai al lavoro anche in piena estate, quando da Argegno transitano ogni giorno decine (se non centinaia) di bus turistici.