Giornata dedicata al dibattito sul programma di governo del nuovo esecutivo, oggi in Consiglio regionale. La semplificazione legislativa e il maggiore coinvolgimento degli amministratori locali nell’azione regionale tra i temi del discorso del presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, sottolineati anche nel primo intervento da presidente del Consiglio regionale della Lombardia, del comasco di Forza Italia, Alessandro Fermi.
Inevitabile il richiamo, nel dibattito di questa mattina, alla “nuova stagione dell’Autonomia”, con il Presidente Fermi che ha già annunciato l’istituzione di una Commissione speciale che affiancherà la Giunta nel confronto con il Governo nazionale. Per Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, “nel discorso introduttivo del presidente Fontana non si è fatto nessun cenno ai temi comaschi: incredibile che nel suo programma non venga mai nemmeno citata la Pedemontana”.
Insomma, “in Lombardia non va tutto bene, come sostiene Fontana, e sarebbe un errore, da parte sua e della sua Giunta, leggere l’esito del voto come un’entusiasta promozione di come il centrodestra ha governato la Regione negli ultimi anni”.