Vigili del fuoco di nuovo al lavoro questa mattina a Oltrona San Mamette. Resta massima l’allerta dopo il violento incendio divampato nel pomeriggio di ieri in un capannone dismesso da tempo trasformato in una sorta di deposito per lo stoccaggio di rifiuti.
Le fiamme sono divampate in via Provinciale, nella ex tessitura Walter. Ieri, superata la fase dell’emergenza i vigili del fuoco hanno presidiato l’area fino a notte inoltrata. Questa mattina poi il nuovo allarme per la riaccensione di alcuni focolai. I pompieri sono tornati a Oltrona con due mezzi e hanno lavorato per circa tre ore per spegnere completamente le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Al momento, la situazione sembra sotto controllo.
Nel capannone di Oltona, qualche tempo fa erano intervenuti i carabinieri dopo le ripetute segnalazioni della presenza appunto di una grande quantità di rifiuti. L’area era stata messa sotto sequestro dalle forze dell’ordine. I militari dell’Arma sono intervenuti ieri dopo l’incendio e, con i vigili del fuoco, sono al lavoro per accertare la causa del rogo. Non è esclusa al momento l’ipotesi del dolo.
A Oltrona San Mamette sono in servizio anche i tecnici dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, al lavoro per accertare se l’incendio dei rifiuti, in particolare di materiale plastico, non abbia sprigionato sostanze pericolose. Il monitoraggio è costante.
Dopo la chiusura della tessitura WALTER fu elaborato un progetto, fattibile, per la sua trasformazione in residenza sanitaria assistita, purtroppo bocciato per contrasti politici. Ciò avrebbe creato posti di lavoro e riqualificato un paese che sta invecchiando. Purtroppo l’abbandono ha favorito la creazione di un deposito abusivo di rifiuti (di che tipo?) e l’altrettanto prevedibile incendio doloso con l’immediato intervento d’emergenza di Vigili del fuoco, Protezione civile, ARPA Forze dell’ordine e quant’altro, con spreco di risorse pubbliche per rimediare a disastri prevedibili.
Ma il costo di questo intervento (ho contato fino a 12 automezzi dei soli Vigili del fuoco) sarà superiore o inferiore a quello dell’installazione preventiva di qualche telecamera di sorveglianza collegata con le Forze dell’ordine?