Più di cinquantamila fedeli si sono avvicinati al Crocifisso del miracolo per il tradizionale bacio nella basilica di viale Varese. L’esposizione, che si era aperta domenica scorsa, anniversario della processione del 1529 durante la quale all’arrivo della croce si spezzarono le catene che impedivano il passaggio della processione, è terminata nel pomeriggio di oggi, prima della celebrazione della veglia pasquale.
Nella basilica del Crocifisso è stato sistemato un contapersone per avere un dato preciso sul numero di fedeli che si accosta alla croce nei giorni dell’esposizione. Questo pomeriggio, come comunicato dai volontari che prestano servizio nel santuario, il sistema aveva certificato oltre 50mila passaggi.
Un dato che si aggiunge a quello delle migliaia di fedeli che ieri hanno partecipato alla processione del venerdì santo o si sono semplicemente fermati per assistere al passaggio della croce per le vie della città. <Una così elevata partecipazione – ha sottolineato il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni al termine della celebrazione – è il segno che c’è bisogno di qualcosa di vero e profondo che viene dal cuore>.
La solenne celebrazione del triduo di Pasqua si chiude con la veglia di oggi. Domani, domenica di Pasqua, il vescovo di Como monsignor Cantoni presiederà alle ore 10 in Duomo la santa messa pontificale con Benedizione papale.