Si è aperta la Settimana Santa con i tradizionali riti religiosi a Como. Questa mattina la Santa Messa Crismale in Cattedrale, presieduta dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Presenti oltre 250 sacerdoti da tutta la diocesi. “Questo è un giorno speciale, unico, in cui nonostante le distanze, facciamo di tutto pur di partecipare a questa celebrazione, che manifesta e dà senso alla nostra comunione ecclesiale”, ha detto il Vescovo. La liturgia propone il rito della lavanda dei piedi e la solenne reposizione e l’adorazione prolungata dell’Eucaristia.
Domani, Venerdì Santo alle 15 dalla Basilica della Santissima Annunciata, la Processione del Santissimo Crocifisso (quest’anno il percorso sarà all’interno della Città Murata, il cosiddetto “giro lungo”, con la benedizione del lago).
Le vie interessate dal percorso della processione sono: viale Varese, viale Cattaneo, piazza Vittoria, largo Lorenzo Spallino, via Giosuè Carducci, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza del Duomo, via Plinio, piazza Cavour (sosta per la benedizione del lago), poi si riparte con via Fratelli Cairoli, piazza Alessandro Volta, via Giuseppe Garibaldi, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese (con rientro in basilica). La reposizione del Santissimo Crocifisso, nella basilica di viale Varese, non avverrà la sera del Venerdì Santo, ma alle ore 15.00 di Sabato Santo.
La processione del Venerdì Santo nel centro di comporterà la chiusura alla circolazione delle strade interessate dal percorso così come variazioni delle linee di autobus.