Non esiste – soprattutto a Como – settore più tradizionale del tessile.
Eppure, anche un in settore che ha fatto la storia della manifattura moderna, esiste spazio per l’innovazione: storie di aziende che continuano a precorrere i tempi, ad ammodernare prodotti e processi di produzione, a investire ampie fette di fatturato nella ricerca e nello sviluppo.
Storie che Randstad, colosso olandese nel settore delle risorse umane, vuole raccontare con il progetto “Trame d’Azienda”.
Tra le protagoniste di questo progetto anche la comasca Saati Spa, l’azienda di Appiano Gentile specializzata nella creazione di tessuti tecnici di precisione da sempre molto attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuovi tessuti e nuove applicazioni.
“Con questa iniziativa – ha spiegato Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia – abbiamo visitato le aziende che rappresentano i casi più virtuosi, raccogliendo informazioni. Ora è il momento della condivisione delle buone pratiche”.
Tra le eccellenze comasche del progetto trame d’azienda ,anche la Ratti Spa – Marzotto Group di Guanzate, la Tintoria Mcm di Como la CQT Qualitex Srl di Fino Mornasco.