C’è l’accordo per salvare dal degrado il cineteatro Politeama di piazza Cacciatori delle Alpi a Como e proprio il 2018 potrebbe essere l’anno della svolta. D’altronde era stato il sindaco Mario Landriscina su Etv, che rispondendo alla domanda di un telespettatore sul futuro del Politeama, aveva parlato di proposta molto interessante.
Si sta infatti raggiungendo un accordo con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, in collegamento con altri enti. L’istituto musicale di via Cadorna già nel 2010 presentò un dettagliato piano di ristrutturazione e gestione della struttura. Il direttore del Conservatorio Carlo Balzaretti auspica “una soluzione positiva” per l’accordo tra Comune e “Verdi”: “Viviamo una situazione assurda, con pochi spazi per i nostri oltre 600 iscritti, e siamo una realtà didattica con una dimensione ormai internazionale”.
Da parte sua il sindaco Landriscina spiega: “Si sono svolti solo incontri propositivi indirizzati al recupero di questa struttura abbandonata ormai da troppi anni. Solo nelle prossime settimane si terranno incontri per definire i contenuti di un auspicato protocollo d’intesa che consenta di iniziare a lavorare nella logica di ridare vita a un teatro parte della storia della città”.