La facciata di Villa Olmo è “impacchettata”. Sono quindi iniziati a pieno regime i lavori di maquillage esterno.
Il termine previsto del cantiere – sia per il parco, sia per la facciata della villa – è tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Per Pasqua, quindi all’inizio di aprile, dovrebbe essere invece concluso l’intervento sul parterre, che prevede la riqualificazione e l’ampliamento delle aiuole con una valorizzazione dell’area prospiciente la fontana monumentale, il rifacimento dell’intero manto erboso, la pulitura e potatura delle essenze arboree esistenti e nuove piantumazioni. Verranno inoltre pulite e restaurate le statue del parco e la fontana monumentale.
Il progetto delle serre, invece, è in corso di approvazione da parte della conferenza dei servizi. E’ prevista la realizzazione di un orto botanico nell’area del Parco romantico situata oltre il ponte del KM della Conoscenza, in prossimità delle serre storiche e del percorso che collega il compendio di Villa Olmo con quello del Grumello. Per quanto riguarda invece gli interni di Villa Olmo, i lavori sono in fase di progettazione dopo un primo stop della Soprintendenza, che chiedeva un inquadramento complessivo delle opere nell’intero intervento.