La primavera può attendere perché a partire da oggi è in arrivo una nuova ondata di maltempo, che porterà un progressivo abbassamento delle temperature, con precipitazioni e neve anche a bassa quota.
Una settimana decisamente fredda, spiegano gli esperti, con un tracollo termico anche di 10°C. Le temperature, infatti, scenderanno ben al di sotto delle medie del periodo, anche di oltre 8°C.
Dopo un weekend con copiose precipitazioni di pioggia sui rilievi del territorio comasco, anche per la giornata di domani, martedì, il cielo sarà coperto ma con precipitazioni deboli, informa Arpa Lombardia.
Per quanto riguarda il rischio neve il limite resta fissato oltre gli 800-1000 metri, ma, spiegano ancora gli esperti “il progressivo abbassamento delle temperature favorisce il consolidamento nelle aree prealpine dove la neve è umida anche negli strati prossimi al terreno”.
“La situazione resterà molto dinamica anche nei giorni a seguire, con un marzo che proseguirà decisamente ‘pazzerello’ – continuano gli esperti meteo – Sino a fine mese sono infatti attese altre perturbazioni con temperature a tratti sotto le medie del periodo”.