Cancelli dell’azienda chiusi e dipendenti senza stipendio ormai da fine gennaio. E’ finito sul tavolo dell’ispettorato del Lavoro di Como il caso della New Economy Italia di Rovellasca. <Il 31 gennaio scorso – denuncia la Cisl – l’amministratore della società ha chiesto agli otto lavoratori di lasciare i locali dell’azienda senza dare spiegazioni. Ha dato loro appuntamento nel primo pomeriggio ma da allora non si è più fatto rintracciare>.
I dipendenti non ricevono lo stipendio da dicembre e sono nella totale incertezza: non sono stati licenziati e non possono accedere alla disoccupazione ma non possono nemmeno andare a lavorare dato che l’azienda è chiusa. Hanno dunque chiesto l’intervento dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco.
Nell’ottobre scorso, la New Economy Italia ha acquisito la storica azienda di imbottiti rovellaschese Silvio Molteni, che era attiva da circa 30 anni. <La Filca Cisl assieme all’Ufficio Vertenze della Cisl dei Laghi si è attivata per fare le dimissioni per giusta causa ai dipendenti – dicono dal sindacato – E’ incomprensibile che la New Economy abbia acquisito la Silvio Molteni per poi cessare l’attività lavorativa pochi mesi dopo>.