Quasi un milione di auto circola in Lombardia senza revisione, o con la revisione scaduta. Sono, precisamente, 916mila, pari a circa il 15% del parco macchine circolante, secondo un’analisi condotta dal portale Facile.it su dati aggiornati alla fine di ottobre 2017.
Como non è immune dal fenomeno. Anzi: la provincia lariana conta 51.302 automobili non in regola con la revisione. Al primo posto – ovviamente per dimensioni – la provincia di Milano, con quasi 360mila macchine non revisionate. Seguono Brescia, Bergamo, Monza, Varese, Pavia e poi Como. Alle spalle di Como Mantova, Cremonta, Lecco e Lodi. Chiude la classifica Sondrio, dove si contano solamente 10mila automobili non in regola.
Le auto vanno revisionate la prima volta dopo quattro anni dalla data di immatricolazione, poi ogni due anni.
Saltare il controllo obbligatorio è una disattenzione che rischia di costare cara: solitamente l’assicurazione copre, in caso di incidente con revisione scaduta, ma poi l’automobilista rischia di subire un’azione di rivalsa da parte della compagnia.
Le multe per la mancata revisione vanno da 169 a 679 euro e il veicolo non può circolare fino al superamento dei controlli di legge. Se l’auto non passa la revisione e l’automobilista circola ugualmente, la multa diventa davvero salata: da 1.957 a 7.953 euro.
Conviene quindi revisionare l’auto entro la scadenza. Il costo della pratica è poco più di 46 euro in Motorizzazione Civile o poco più di 66 euro nelle officine autorizzate.