A Como aumenta la raccolta differenziata nella città di Como. Secondo i dati diffusi da Palazzo Cernezzi e relativi al 2017, la percentuale totale di rifiuti recuperati e destinati al riciclo è salita lo scorso anno al 72.12% dal 66,22% registrato nel 2016. Un dato, quest’ultimo, che era valso al capoluogo lariano il premio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) come terzo comune italiano, tra quelli con meno di 100mila abitanti, per raccolta differenziata.
“L’aumento della quota di raccolta differenziata dei rifiuti è attribuibile a più fattori – spiega in una nota l’amministrazione cittadina – L’assessorato e il settore Ambiente del Comune, la Polizia locale, gli esercenti e i residenti hanno prestato particolare attenzione al tema perché si potessero migliorare ancora i risultati degli anni precedenti. In particolare, dal mese di agosto 2017 sono iniziati controlli più intensi e sono stati coinvolti gli esercenti in città, soprattutto nell’area turistica, chiedendo anche a loro impegno e disponibilità per migliorare la gestione complessiva a vantaggio di tutti”.
Tra gli obiettivi condivisi su cui si è lavorato, sottolinea ancora il Comune di Como, figura “quello di ridurre al minimo l’esposizione esterna dei rifiuti avvicinandosi il più possibile alla consegna diretta dall’esercente all’operatore incaricato del ritiro”. Sul risultato complessivo, infine, “ha influito in parte anche la modifica normativa che, nella sostanza, ha inserito i rifiuti ingombranti, gli inerti e i residui della pulizia stradale come frazioni differenziate”.