“Como merita almeno un assessore regionale”. L’ha detto il sindaco di Como, Mario Landriscina, ma è un’ambizione condivisa da tutto il territorio.
Alessandro Fermi (Forza Italia), il consigliere regionale comasco più votato, sembrava in pole position. “Non accadrà – ha detto nei giorni scorsi – ma se dovessi scegliere, vorrei seguire la delega a Turismo e Attività Produttive”.
Il tema è emerso ieri sera durante la puntata di Nessun Dorma, il talk show di Etv in onda ogni venerdì alle 21. In studio i deputati Alessio Butti (FdI), Eugenio Zoffili (Lega) e Chiara Braga (Pd), e i consiglieri regionali Angelo Orsenigo (Pd) e Raffaele Erba (Movimento 5 Stelle).
“Se dobbiamo parlare di politica e di qualità della delega dell’assessore, preferirei puntare in alto – ha detto Butti – In questi anni, senza l’aiuto di un assessore regionale comasco al Turismo, abbiamo fatto comunque grandi risultati. Quindi ritengo si debba puntare a Trasporti e Mobilità. Abbiamo serissimi problemi sui peduncoli della Pedemontana, ad esempio, o sull’utilizzo delle ferrovie”.
“L’onorevole Butti riconosce i problemi di trasporto in Regione e sul tema la Lombardia deve lavorare. Noi siamo disponibili a lavorare insieme su questo fronte”, ha commentato Orsenigo.
“Mi auguro che questa frase non venga interpretata come una prova tecnica di larghe intese – ha aggiunto ironicamente Braga – ma sposo totalmente la considerazione di Butti. Per Como sarebbe un’assunzione di responsabilità avere un assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti. Abbiamo problemi enormi da gestire, come il completamento della Pedemontana e delle opere connesse. Oltretutto, un assessore che conosce le dinamiche locali eviterebbe tentennamenti su opere come la variante della Tremezzina”.
Al di là della delega, resta da capire se a esprimere un (eventuale) assessore comasco debba essere la Lega o Forza Italia. “Io ho chiesto Fabrizio Turba assessore regionale”, ha detto chiaramente Eugenio Zoffili, deputato leghista.
e da tempo che lo chiedo