Dalle dune della Dakar solcate in moto alla pediatria Sant’Anna. Stamattina il reparto dei bambini dell’ospedale di San Fermo della Battaglia ha ricevuto un ospite d’eccezione: Jacopo Cerutti, campione di moto e testimonial Unicef, arrivato nella pediatria di via Ravona per un progetto dell’Unicef sul diritto al gioco. Lo sportivo, insieme a una rappresentanza di Unicef Como, composta da Linda Nicoli, Manuela Bovolenta e Claudio Zanoni, ha svolto alcune attività con i bambini e ragazzi ricoverati.
Ad accoglierlo erano presenti, tra gli altri, il primario Angelo Selicorni e le insegnanti della Scuola Ospedaliera – distaccamento dell’Istituto Comprensivo di Como-Rebbio – Paola Civati e Gemma Grigioni.
“Il gioco – ha sottolineato Manuela Bovolenta, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Como – è un diritto fondamentale dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia ed è uno degli elementi essenziali ai fini del corretto sviluppo psico-fisico, sociale e culturale. Il gioco, lo sport e le attività ricreative sono modalità divertenti per apprendere e fare propri valori e lezioni che dureranno per tutta la vita. Jacopo Cerutti, che ringraziamo, sta sostenendo i progetti UNICEF da quasi un anno e ha dato subito la sua disponibilità anche a questa iniziativa”.