Il gelo è arrivato. Termometro sottozero in tutta la provincia di Como: il record sulla colma di Sormano, dove – secondo i dati diffusi dal Centro Meteo Lombardo – la colonnina di mercurio, alle 6.52 di questa mattina, ha toccato i quindici gradi sottozero a un’altitudine di 1.123 metri sul livello del mare.
La seconda temperatura più bassa è stata fatta segnare da Brunate, sempre di primo mattino (poco prima delle 8), con un picco di dieci gradi sottozero.
Stretta nella morsa del gelo anche tutta la Bassa comasca, storicamente una zona – pur pianeggiante – molto fredda della provincia di Como: a Olgiate Comasco nove gradi sottozero.
Temperature lievemente meno rigide a Como, dove comunque alle sette di mattina i termometri oscillavano tra i sei gradi e i sei gradi e mezzo sotto zero.
Nella notte le amministrazioni comunali hanno allertato tutte le ditte impegnate nella salatura delle strade, perché il rischio di gelate – specialmente con la debole nevicata di ieri sera – era molto alto.
Le temperature, in base alle previsioni meteo, resteranno particolarmente rigide anche nelle prossime ore.
Nella foto: la Colma di Sormano alle 6.55 di stamattina, quando il termometro segnava 15 gradi sottozero (foto webcam Osservatorio Astronomico)