Rivoluzione per il classico cartello turistico «Voi siete qui», che si rinnova e si arricchisce della dicitura in inglese. Il Comune di Como ha presentato ufficialmente alla Commissione Cultura di Palazzo Cernezzi “Invito alla città”, la nuova cartellonistica per le vie del centro.
Il progetto è stato curato dall’assessore al Turismo Simona Rossotti, che per l’occasione ha presentato anche le nuove linee guida per la gestione degli eventi in città.
La nuova immagine coordinata che si vuole fornire a visitatori e cittadini per orientarsi tra le meraviglie d’arte e storia, i trasporti e i servizi di prima necessità, sarà firmata dall’architetto Sergio Beretta dello studio Be Sharp Lab, già a fianco dell’architetto Attilio Terragni, presidente dell’archivio che tutela la memoria del razionalista Giuseppe Terragni.
Le nuove mappe di Como prevedono sette percorsi tematici (Razionalismo, lungo lago, esposizioni temporanee, eredità voltiana, la Como romana, dal X al XVIII secolo e musei fuori porta) e una guida per l’utilizzo interattivo delle informazioni tramite connessione con la rete FreeWiFiComo.
La nuova cartellonistica è già stata presentata alla Soprintendenza che entro un mese dovrà dare il suo parere in merito. «Como è la capitale storico-culturale, politica e geografica di una vasta regione – recita il testo introduttivo – Oggi Como è una vivace città commerciale con eleganti negozi per le vie del centro che invitano allo shopping».