Colpo sventato in Svizzera: la banda del buco – dodici componenti – era italiana. La notte scorsa sono state arrestate cinque persone in territorio elvetico. Si tratta di cittadini italiani residenti in Italia di età compresa tra i 28 e i 53 anni. Altre cinque persone sono state fermate ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, Ulteriori due persone sono state infine fermate a Como a bordo di un camion.
In base agli accertamenti d’inchiesta della Polizia cantonale, sono componenti di una banda proveniente dal Sud Italia: l’ obiettivo di questa notte erano i caveaux pieni di una ditta attiva nella logistica di valori, con sede a Chiasso. Grazie alla collaborazione con autorità di polizia italiane, in particolare i Carabinieri di Cerignola, Abbiategrasso e Como, le forze dell’ordine hanno sventato un colpo minuziosamente pianificato, tramite un’apposita operazione che ha visto attivi sul terreno a ridosso della frontiera Polizia cantonale, Guardie di confine, Polizia comunale di Chiasso e le autorità italiane.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 3 veicoli, uno in Svizzera e due in Italia, risultati rubati. L’ipotesi di reato è di tentato furto con scasso.
Le autorità elvetiche non escludono che dagli sviluppi di inchiesta possano emergere ulteriori persone implicate.