“Vorrei pagare ma non riesco per problemi tecnici del vostro sito”. Un reclamo decisamente fuori dal comune, quello di uno svizzero che si rivolge a Pedemontana non, come sovente accade, per lamentarsi per una somma che gli viene richiesta e che non vorrebbe pagare ma, esattamente al contrario, perché vorrebbe saldare il suo debito con l’autostrada lombarda ma non riesce a versare il pedaggio dovuto.
Accade anche questo su un’autostrada che, fin dall’inaugurazione, ha fatto dell’innovativo sistemo di pagamento free flow, senza caselli, uno dei punti di vanto e di maggiore forza. Peccato che, per gli automobilisti, siano decisamente frequenti i disagi e i problemi quando si tratta di versare il pedaggio dovuto.
Gli stranieri, è stato più volte evidenziato, nella maggior parte dei casi non pagano, forti del fatto che sarà quasi impossibile per la società andare a riscuotere all’estero i soldi non versati. Ma non mancano le eccezioni. E’ il caso del cittadino svizzero che da giorni tenta invano di pagare.
“Fra molti svizzeri che non pagano il pedaggio, vi è anche chi vorrebbe ma non riesce per problemi tecnici del vostro sito e viene completamente ignorato”, scrive in una mail inviata a Pedemontana l’onestissimo cittadino elvetico. “Ad oggi – aggiunge allegando anche le schermate che mostrano i tentativi di pagamento – ho effettuato numerosi tentativi ma senza tuttavia avere successo”. Ciliegina sulla torta, la mancanza totale di risposte alle mail e richieste di intervento inviate alla società.
Un problema che va ad aggiungersi alla pioggia di segnalazioni di automobilisti in difficoltà per il pagamento del pedaggio. Tra i problemi più diffusi, la mancata lettura del Telepass per chi lo ha regolarmente installato oppure i passaggi non registrati dal sistema al momento del pagamento. Disagi che si trasformano automaticamente in solleciti di pagamento, con relative spese di notifica, a centinaia di incolpevoli automobilisti.
Buongiorno, posso confermare quanto affermato. Anch’io uso spesso la pedemontana con l’auto aziendale e ho tentato molte volte di pagare ma purtroppo il portale internet per il pagamento non funziona mai. Il mese scorso mi è comunque arrivata la fattura per il pagamento da parte della società incaricata, i transiti indicati risalgono a circa un anno prima.
In tutti questi anni sono riuscito solo una volta a pagare. Molto spesso accedo per pagare ma il sistema dice che non ci sono transiti. Mi sa che perdono un sacco di soldi!
Stessa storia. Su internet, cliccando il tasto “paga” esce un errore di sistema. Al telefono si resta in attesa per un’infinità per poi non parlare con un operatore. Ho scritto 3 volte per pagare un pedaggio, nessuna risposta. Che altro dire?
Buongiorno, stesso problema dalla Svizzera. Ho provato a pagare usando Safari, non funziona perché bisogna accettare i cookies (cosa che non si riesce a fare). Ho riprovato con Firefox, ci sono quasi riuscito perché mi ha chiesto i dati della carta di credito ma alla fine va in errore. Infine ho provato con Google Chrome, vado per pagare ma l’importo è zero. Non capisco, ci rinuncio…
Idem stesso problema dalla Svizzera! Poi arrivano i richiami con 5-10€ di sovrattassa!! Che fare… non paghiamo?