EuroApp è il nuovo programma sperimentale europeo pensato per incentivare le esperienze di lavoro all’estero per i ragazzi che conseguono un diploma professionale, in particolare nel campo della ristorazione e del benessere. Coinvolge al momento 35 centri professionali di 12 Paesi europei e tra questi c’è anche il Cfp di Como.
Cinque studenti del centro di formazione, terminato il percorso di studi e ottenuto nel luglio scorso il diploma sono partiti per un anno di lavoro in Francia con un regolare contratto di lavoro di apprendistato. Si tratta di cuochi, pasticcieri e operatori di sala.
Nei giorni scorsi, a Parigi è stato organizzato un momento di incontro e di confronto tra tutti i ragazzi europei che partecipano al progetto. Un’occasione per conoscersi anche attraverso una caccia al tesoro per le vie della capitale francese che ha portato i giovani apprendisti a scoprire la città. Ma soprattutto un momento di confronto, anche con i responsabili europei del progetto, per capire quali siano i punti di forza della sperimentazione e quali invece gli aspetti critici sui quali intervenire con dei correttivi.
Tra i relatori dell’incontro di Parigi anche il ministro del lavoro Mauriel Penicaud, Jean Arthuis, deputato europeo e presidente della commissione budget e Joao Santos, capo dipartimento del settore impiego della Commissione Europea. I rappresentanti europei hanno insistito sul problema della disoccupazione giovanile nel Vecchio Continente e hanno indicato una formazione sempre più qualificata e la mobilità dei giovani apprendisti nei diversi Paesi come una delle strade per invertire questa tendenza. La valorizzazione e la crescita di questo progetto è sicuramente da perseguire tra gli obiettivi per i giovani, ha sottolineato anche il ministro francese.