Disagi negli ospedali e nelle sale operatorie, con la garanzia dei soli interventi di urgenza. La causa è lo sciopero degli infermieri del Servizio Sanitario Nazionale proclamato per oggi dai sindacati di categoria Nursing-up e Nursind per il mancato rinnovo del contratto di lavoro del comparto Sanità.
Una giornata di caos preannunciata da coloro che hanno aderito alla mobilitazione. All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia sono saltati oltre 30 interventi programmati mentre all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù la stima è più bassa e si aggira intorno alla decina. Molti i disagi per tutti quei pazienti che avevano in programma l’intervento. L’ospedale intanto assicura che saranno al più presto riprogrammati. Le adesioni più consistenti si sono registrate nel blocco operatorio e nel quartiere agiografico dell’ospedale, fanno sapere dal sindacato Nursing Up di Como . Quasi nulla invece l’adesione al Valduce, l’ospedale informa che al momento nessuna attività è stata interrotta a causa dello sciopero.
“Una bella manifestazione, quella che si è svolta oggi a Roma – spiega Annamaria Ciuccio, responsabile provinciale Nursing Up Como – Siamo scesi in piazza contro un contratto poco soddisfacente con un aumento irrisorio, contro i tagli alle dotazioni organiche, il demansionamento e le deroghe indiscriminate alle ore di riposo giornaliero e settimanale. Vogliamo risposte concrete”.