La segnalazione del caso di degrado a Como non è passata inosservata. La vecchia vasca da bagno abbandonata in pieno centro, in piazza Mario Martinelli, proprio accanto a un parchetto pubblico è stata rimossa. Lo spettacolo tutt’altro che edificante era stato documentato ieri, dopo la segnalazione di una telespettatrice.
La vasca faceva triste mostra di sé, abbandonata a terra, sotto lo sguardo attonito di comaschi e turisti di passaggio. Nella giornata di oggi, qualcuno, anche se non è chiaro chi, ha provveduto a portare via il grosso lavabo che davvero era un brutto esempio di degrado.
Quello della vasca è solo l’ultimo caso di abbandono selvaggio di rifiuti, che negli ultimi mesi ha interessato vari quartieri della città. A fine gennaio, in via Valleggio, a ridosso della nuova palazzina universitaria, nel pieno di un quartiere residenziale, l’immondizia invadeva un marciapiede, e nei pressi di un piccolo parcheggio, si trovavano sacchi abbandonati a terra con contenuti di vario genere, oltre ad alcuni materassi e ai resti di un divano.