Giardinieri e operai al lavoro nell’area dell’autosilo della Valmulini per i lavori di pulizia e bonifica della zona. Come annunciato, l’intervento al parcheggio è partito questa mattina e, dopo una giornata di lavoro, già sono ben visibili i risultati, anche se l’operazione non è certo conclusa.
L’azienda alla quale sono stati affidati i lavori di manutenzione ha iniziato a tagliare rami e arbusti, per creare spazio per la pulizia completa dell’area. In collaborazione con Aprica si provvederà poi alla bonifica vera e propria. Le operazioni di messa in sicurezza della zona prevedono il mescolamento del terreno per smuovere lo strato acquitrinoso in superficie.
L’intervento di bonifica dell’area si è reso necessario dopo lo smantellamento della tendopoli non autorizzata che era stata allestita all’autosilo. Nell’area vivevano decine di migranti e senzatetto, che si sono poi spostati in strutture di accoglienza messe a disposizione dalla Caritas. Dopo lo smantellamento del campo, l’assessore del Comune di Como Alessandra Locatelli aveva assicurato un intervento di pulizia e bonifica, che ora è effettivamente stato avviato.
Attualmente rimane chiuso l’accesso al pianterreno dell’autosilo. Un intervento, quello messo in atto amministrazione comasca, che punta ad evitare altre occupazioni da parte di migranti e senzatetto. La bonifica dell’autosilo sarà completata in primavera.