Consultare e stampare i referti degli esami medici diventa più semplice per i cittadini della zona del medio e Altolago. L’Asst ValtLario, che comprende questa parte della provincia di Como, ha attivato il servizio che permette di vedere online gli esiti dei test effettuati nei presidi ospedalieri e nei punti prelievo. La novità riguarda gli ospedali, compreso quello di Menaggio e i punti prelievo, tra i quali, per la provincia di Como, quelli di Porlezza e San Fedele Intelvi.
Per chi effettua i prelievi in queste strutture, non è dunque più necessario recarsi di persona per il ritiro dei referti. Tutti coloro che faranno gli esami riceveranno, a conferma della prestazione di laboratorio effettuata, un tagliando sul quale sarà riportato un apposito codice referto. Tramite questo numero, dalla data indicata sarà possibile consultare gli esiti collegandosi al sito www.asst-val.it. E’ prevista un’agevolazione anche per i pazienti che preferiscono ritirare allo sportello gli esiti, che potranno recarsi in una qualsiasi delle sedi dell’Asst ValtLario indipendentemente da quella in cui è stato effettuato il prelievo.
<Abbiamo voluto introdurre questo cambiamento importante – dichiara Giusy Panizzoli, direttore generale di Asst ValtLario – funzionale ai fini della semplificazione dei servizi resi al cittadino, in un’ottica di “sanità di montagna”. Una semplificazione ancor più necessaria in un territorio caratterizzato dalle distanze. La riorganizzazione consente di favorire anche i tanti turisti, stranieri inclusi, che scelgono la montagna e il lago per le vacanze e che, spesso, diventano utenti dei nostri centri prelievo>.