Un quadro economico “positivo”. E’ la fotografia scattata da Unindustria Como al secondo semestre 2017, secondi i dati emersi dall’analisi congiunturale.
Per le aziende intervistate, il secondo semestre del 2017 ha mostrato rispetto allo stesso periodo del 2016 un incremento significativo degli ordini raccolti, del livello dell’attività produttiva e del fatturato. Tutti i principali comparti produttivi del territorio hanno condiviso questo trend espansivo, compreso il settore tessile, in difficoltà nelle rilevazioni precedenti
Gli ordini del secondo semestre 2017 raccolti dalle imprese comasche del campione hanno visto un incremento del 5 % rispetto agli ultimi sei mesi del 2016 e dell’1% rispetto al primo semestre 2017. Allo stesso ritmo sono cresciute le vendite. Lievemente in calo, invece, rispetto alla prima parte del 2017, l’attività produttiva.
Le aziende segnalano poi un aumento della disponibilità di credito in banca e, per il 2018, sembrano confermare il generale andamento positivo.
“Conforta il fatto che tutti i principali comparti produttivi, compreso il settore, confermino questo andamento tendenziale positivo – commenta Fabio Porro, presidente di Unindustria Como – Ciò avviene nonostante un incremento del costo delle materie prime che non rappresenta certo un elemento favorevole. Una tendenza positiva, quella che esce dalle nostre rilevazioni, in linea con il resto del Paese, spinta in particolar modo dagli effetti dei pochi interventi legislativi a supporto dell’impresa emanati in questi ultimi anni”.